COSA FARE A DUBAI: I MERCATINI DEL SOUK NELLA CITTA’ VECCHIA
1. IL SOUK DELL’ORO
Probabilmente il posto migliore se vuoi acquistare oro e orologi di marca tipo Rolex e Omega ma fai attenzione, qui potresti trovare oro a 14 carati e non a 18. il Souk dell’oro di Dubai è un luogo dove tutto ciò che luccica è oro! I bellissimi gioielli in mostra ti affascineranno sicuramente e ti convinceranno a fare un acquisto. Ci sono centinaia di negozi e venditori uno accanto all’altro per strada che vendono oro di prima qualità. Da 14 a 24 carati sono disponibili e sono venduti all’attuale prezzo di mercato indicato fuori dai negozi. I negozianti tendono ad aumentare il prezzo quando vedono un turista, quindi contrattate sempre. Sii sempre molto prudente quando acquisti dai venditori poiché non sempre seguono tutte le legalità nella vendita di merci. Anche se non sei interessato all’acquisto di oro, questo Gold Souk a Dubai è un’importante attrazione turistica per vivere la vivacità di un mercato dell’oro.
Dove: Deira, vicino alla stazione della metropolitana Al Ras
Orari: Aperto tutti i giorni: dalle 10:00 alle 22:00 (alcuni negozi sono chiusi per la pausa pranzo dalle 13:00 alle 16:00. Il venerdì: dalle 16:00 alle 22:00
2. Il Souk dei profumi
I profumi significano molto per gli arabi e parlano molto del loro stile di vita e delle loro tradizioni. Situato proprio accanto al Gold Souk in Sikkat Al Khali Street, il Perfume Souk di Dubai ha profumi e aromi che sono abbastanza incantevoli da farti dare un’occhiata, e ti invogliano a comprarli. I negozi qui hanno profumi che risalgono all’antica civiltà araba fino a quelli di marca moderna, coprendo entrambe le estremità dello spettro. Mentre acquisti profumi carismatici e Attar profumi in olio, puoi anche concederti bastoncini di incenso, cristalli e polvere. Già che ci sei, scopri di più sui materiali oud e Bakhoor usati in questi profumi. Per finire, puoi anche ricevere un profumo personalizzato creato apposta per te. Te lo creano in base al tipo di profumo che stai cercando e quello più adatto alla tua pelle. I prezzi non sono fissi. Approfitta di tutto per ottenere le migliori offerte sempre contrattando! Cerchi il souvenir perfetto da portare a casa o quello esotico da regalare? Il Souk dei profumi di Dubai è il posto dove trovarlo.
Dove: Deira, via Sikkat Al Khali, vicino alla stazione della metropolitana di Al Ras
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00 e poi dalle 16:00 alle 22:00, il venerdì: dalle 16:00 alle 22:00
3. Souk delle spezie
Lascia che odori tipici ti guidino verso un altro affascinante suk della città: il suk delle spezie. Situato accanto al Gold Souk, è un antico mercato pieno di spezie esotiche e nostrane. Sarai accolto da ricche esposizioni di spezie provenienti da agricoltori e appassionati biologici. Parla con i venditori amichevoli per conoscere le caratteristiche della spezia, dove ha avuto origine e come puoi usarla per ravvivare le tue papille gustative! Inoltre, troverai diverse noci, frutta secca, oli e zafferano ampiamente venduti sul mercato. Puoi acquistare le spezie a peso o in pacchetti. I venditori abbasseranno sicuramente il prezzo se acquisti all’ingrosso. Il sapore è decisamente nell’aria al Dubai’s Spice Souk.
Dove: Deira, vicino alla stazione della metropolitana Al Ras
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00 e poi dalle 16:00 alle 22:00, il venerdì: dalle 16:00 alle 22:00
4. Souk tessile e dei vestiti
Il regno del cashmere, delle pashmine, dei foulards e delle vesti tipiche con copricapi arabi. Dirigiti verso il famoso suk tessile della città a Dubai, situato vicino al Creek a Bur Dubai. Acquisisci familiarità con la distintiva moda araba guardando le fantasie colorate e provando la seta, il cotone e altri materiali di alta qualità. Ecco un fatto divertente, questo è il souk più antico di Dubai. Prova gli abiti ricamati preparati da artisti e designer locali o acquista un tessuto grezzo, i vestiti qui non ti deluderanno. Insieme ai tessuti, c’è un’ampia selezione di pietre, pizzi, bottoni, paillettes e altri accessori per ricordarti il brio arabo. In questo mercato potrete acquistare foulards e sciarpe in seta o cashmere per creare il vostro shemagh personalizzato. Saranno gli stessi venditori arabi a vestirvelo sulla testa insieme magari a un Agal. L’ Agal è il tradizionale cordino nero, indossato raddoppiato, usato per mantenere lo shemag in posizione sulla testa di chi lo indossa. Ha un duplice utilizzo infatti viene usato anche per far sedere i cammelli. In origine veniva fatto con pelo di capra.
Dove: Bur Dubai, vicino alla stazione di Bur Dubai Abra
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, il venerdì: 16:00 – 22:00.
5. Souk Medinat
Mentre i souk di tutta Dubai riguardano merci locali ea basso costo il Souk Madinat combina l’atmosfera antica di un suk con beni di lusso. Situato a Jumeirah, una delle zone più eleganti della città, il Souk Madinat è caratterizzato da vicoli pieni di negozi di design, opere d’arte rare, souvenir, sculture e altro ancora. Assapora i sapori tipici in un ristorante a 5 stelle. Sorseggia un drink con l’iconico Burj Al Arab sullo sfondo o assisti a uno spettacolo dal vivo al Madinat Theatre. Dopo lo shopping sfrenato per concludere la giornata è la perfezione.
Dove: Al Sufouh Road, Jumeirah
Orari: tutti i giorni 10:00 – 23:00
6. Meena Bazaar
Non esattamente un souk particolare, Meena Bazaar è una combinazione di suk di Dubai con il meglio di tessuti, profumi e gioielli. Disponibili in un mercato a prezzi più economici rispetto ai centri commerciali di fascia alta. Ma ecco il lato oscuro, devi stare attento quando si tratta di autenticità perché ci sono molti negozi che vendono prodotti contraffatti proponendoteli come originali. Scarpe di finta pelle, finte borse firmate, Meena Bazaar, ha tutto. Detto questo, una volta che sei sicuro della qualità, puoi contrattare tutto ciò che puoi e ottenere un prezzo abbastanza ragionevole per i prodotti che acquisti qui. Entrare in Meena Bazaar ti farà sentire come se stessi visitando l’India. Troverai principalmente venditori indiani che di solito preferirebbero parlare con te in hindi rispetto ad altre lingue.
Dove: vicino a Khalid Bin Waleed Street, Bur Dubai
Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00
7. Villaggio globale
Non sarebbe semplicemente magnifico se potessi trovare oggetti appartenenti a città e culture diverse in tutto il mondo in un unico posto? Ora puoi. Al Global Village Dubai, le culture di 90 paesi (inclusi cibo, merci, forme di intrattenimento e negozi al dettaglio) sono distribuite su un’area di 17.200.000 piedi quadrati. Tenuto nei mesi invernali da ottobre ad aprile, Global Village è uno shopping stagionale stravaganza principalmente per i turisti. Quindi sei obbligato a trovare hamburger al padiglione degli Stati Uniti, kebab turchi in Turchia, abbigliamento etnico indiano e prelibatezze in India e così via.
Dove: Global Village Dubai
Orari: dalle 16:00 alle 23:30 (fino alle 12:30 il giovedì e il venerdì)
Biglietto d’ingresso: 15 AED a persona
8. Mercatino delle pulci
Se ami lo shopping di prodotti locali e di seconda mano, il mercatino delle pulci è il posto che fa per te. Ci sono oltre 300 bancarelle di vestiti, ceramiche, mobili, oggetti d’antiquariato, strumenti musicali e altro ancora. Tenuto più di 2-3 volte in un mese in diverse località della città, il mercato coinvolge i residenti che vogliono separarsi dalle loro prelibatezze in cambio di denaro. È sempre meglio visitare il mercato il primo giorno per mettere le mani sugli oggetti più utili. Se non riesci a trovare nulla di utile, anche solo conoscere la gente del posto amichevole sarebbe un’esperienza che vorresti portare a casa.
Dove: diverse località tra cui Ibn Battuta Mall, Zabeel Park, The Greens, Jumeirah Lakes Towers.
Souk vicino a Dubai. Ora che abbiamo coperto i vari suk di Dubai e ami l’esperienza di questi vivaci mercati, puoi anche dare un’occhiata ad alcuni fantastici suk vicino a Dubai.
9. Suk di cammelli, Al Ain
Camel Souk, in poche parole, è ricco di arabi all’asta di cammelli. È bizzarro ma super divertente da testimoniare come turista e dà una vera sensazione dei vecchi Emirati Arabi Uniti. È un’interpretazione unica di una tradizione araba molto seguita nel commercio di cammelli. I cammelli vengono vestiti e presentati mentre le persone fanno offerte per loro. Non c’è molto da fare per i turisti qui oltre a godersi la scena. I cammelli qui sono usati nelle corse, nelle attività turistiche e persino come animali domestici.
Dove: Al Khair, Al Ain
Orari: dalle 6:00 alle 19:00
Distanza da Dubai: 150 km ca. (2 ore)
10. Suk dei tappeti, Abu Dhabi
Gli Emirati Arabi Uniti sono noti per i suoi tappeti e tappeti e il Carpet Souk ad Abu Dhabi è il posto giusto per vedere una buona collezione di questa specialità araba. Sono fatti a mano, decorati con colori vivaci (alcuni sono addirittura realizzati esclusivamente in oro) e sono venduti a un prezzo premium grazie alla loro autenticità e qualità. I tappeti sono venduti per l’arredamento della casa, a scopo di preghiera e persino a scopo di regalo.
Dove: 437 Al Meena St, Abu Dhabi
Orari: dalle 9:00 alle 11:00
Distanza da Dubai: 150 km ca. (2 ore)
REALIZZA I SOGNI DI CHI VUOI TU CON I COFANETTI REGALO PARCHIBOX
Regala loro un cofanetto regalo per vivere le esperienze più belle come quelle che hai appena letto .
Cosa aspetti quindi regala o regalati fantastiche emozioni ed esperienze in coppia o in famiglia insieme con i tuoi bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento Parchibox per scrivere una nuova pagina del libro delle avventure di chi vuoi tu lasciandogli un ricordo indimenticabile.