COSA FARE A DUBAI: LE ABRA TAXI MARITTIMI
Ci sono diversi trasporti marittimi a Dubai, dai più tradizionali ai più moderni, passando a quelli esclusivamente turistici. Le Abra sono caratteristiche imbarcazioni povere in legno, molto basse dove il conducente si affossa la centro della barca. Questo elemento gli permette sia di controllare la barca in maniera efficace, sia di verificare che tutti abbiano pagato il biglietto. Riscuote personalmente il denaro e non rilascia tagliandi ma non preoccupatevi, è un dipendente dei trasporti regolarissimo. Le Abra vengono utilizzate spesso per attraversare il Creek tra le stazioni di Shindaga e Al Ghubaiba sul lato di Bur Dubai. Ma anche tra la stazione di Al Sabkha sul lato di Deira. Le partenze sono ravvicinate e non è necessario aspettare. Tuttavia se volete rilassarvi con un latte di cocco tenero appena tagliato prima della partenza potete farlo.
IL CREEK
Le Abra sono molto comode per attraversare il Creek in pochi minuti. Ma da qualche anno sono divenute anche una delle principali attrattive della città- Sono molto apprezzate dai turisti per via del magnifico panorama del Creek che si può ammirare durante la traversata che dura soltanto un paio di minuti.
IL DUBAI FERRY
Il Dubai Ferry è un sistema di trasporti marittimo gestito dalla RTA (Roads and Transport Authority). Esistono tre rotte che partono da una stazione di partenza, navigano attorno ad aree di interesse locale, e ritornano alla stessa stazione. Per turismo, negli ultimi anni sono state introdotte alcune rotte che partono da una stazione ed arrivano ad un’altra. Le tre stazioni servite dal Dubai Ferry sono Al Ghubaiba a Bur Dubai, Dubai Marina e Al Mamzar.
Si può fare una mini crociera a bordo di moderni catamarani che possono ospitare fino a 100 passeggeri, dotati di tutti i comfort a diverse ore del giorno. Una delle crociere molto apprezzate dai turisti è quella che da Al Ghubaiba porta a Dubai Marina. Durante il tragitto si possono ammirare dall’acqua numerosi panorami come il Burj Khalifa, il Burj Al Arab e l’Atlantis.
IL DUBAI WATER TAXI
Oltre alle Abra esistono anche i Dubai Water Taxi per una crociera in barca privato presso una destinazione di vostra scelta. in questo modo non dovrete condividere il viaggio e non avrete obbligo di fermate obbligate. Anche i Dubai Water TAxi sono gestiti e mantenuti dalla RTA e sono barche molto moderne ed efficienti. La flotta è composta da catamarani dotati di ogni comfort con schermi LCD e schienale reclinabile. La velocità che sono in grado di raggiungere è di ben 25 nodi. Ci sono 18 stazioni del Water Taxi in giro per Dubai, e le barche operano tra le 10 del mattino e le 10 di sera. Transitano per Dubai Marina e per il Creek a prezzi tutto sommato abbordabili.
LE ABRA PER TURISTI
Per molti visitatori Dubai è solo sinonimo di lusso sfrenato e non vogliono visitare la città vecchia l’altra parte di Dubai. Preferiscono rimanere in hotel deliziandosi con la piscina o visitare solo Dubai Marina e le concessionarie di Autovetture di lusso. Per questo motivo all’interno del lago artificiale di Downtown Dubai transitano alcune abra. Sono appositamente studiate per i turisti e molto costose ma consentono di girare attorno alla Dubai Fountain e al Souk Al Bahar. La durata del viaggio è di circa 30 minuti ma non ne vale la pena. Fare questa minicrociera è attraversare un mondo totalmente artificiale e privo di quel fascino che caratterizza la vita reale. Anche nella laguna artificiale del Madinat Jumeirah ci sono numerose stazioni di salita o discesa passeggeri. Anche in questo caso i costi sono più alti se paragonati a 1 dirham delle vere abra che attraversano il Creek.
Le linee delle Abra- attualmente sono operative due linee:
- Deira Old Souq Station (Deira) – Bur Dubai Station (Bur Dubai).
- Al Sabkha Station (Deira) – Dubai Old Souq Station (Bur Dubai).
L’orario varia in base alla linea. La prima è operativa dalle 5:00 alle 24:00 e la seconda è attiva 24 ore su 24.
Prezzo delle Abra
La tariffa per attraversare il Dubai Creek è di solo 1AED (0,25€) per passeggero e tragitto. Si paga in contanti direttamente a bordo.
E’ possibile anche percorrere il Dubai Creek noleggiando una barca privata. Attualmente a Dubai sono operative 149 abra, che ogni anno trasportano più di 16 milioni di passeggeri. Il comune di Dubai non valuta la possibilità di eliminare questo mezzo di trasporto comodo e tradizionale. È previsto che, nei prossimi anni, queste barche tradizionali saranno modernizzate per renderle più ecologiche.
REALIZZA I SOGNI DI CHI VUOI TU CON I COFANETTI REGALO PARCHIBOX
Regala loro un cofanetto regalo per vivere le esperienze più belle come quelle che hai appena letto .
Cosa aspetti quindi regala o regalati fantastiche emozioni ed esperienze in coppia o in famiglia insieme con i tuoi bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento Parchibox per scrivere una nuova pagina del libro delle avventure di chi vuoi tu lasciandogli un ricordo indimenticabile.