COSA FARE COSA VEDERE E COSA VISITARE A DUBAI MARINA
Dubai Marina è sicuramente una delle zone più visitate di Dubai, anche perché ha una vera passeggiata e il porto turistico più grande del mondo. Proprio in questa zona ci sono anche le magnifiche spiagge di Dubai. Questo bellissimo e modernissimo quartiere, interamente circondato da immensi quanto stravaganti grattacieli e una ruota panoramica immensamente grande è una città nella città. Si affaccia direttamente sulle calde acque del Golfo Persico, con spiagge pulite, attrezzate e dotate di tutti i comfort. Qui è possibile passeggiare nel lusso sfrenato tra palme negozi e boutique di lusso e grandi marche e ottimi ristoranti. Dubai è una città è stata costruita da zero a metà degli anni 2000 e in brevissimo tempo è diventata la più grande marina artificiale del mondo. E’ stata adornata con una quantità incredibile di grattacieli adibiti esclusivamente ad hotel e ad appartamenti privati, un centro commerciale sviluppato su quattro piani, il Dubai Marina Mall, e la promenade che costeggia l’intero fronte d’acqua, molto usata dai residenti per fare sport all’aria aperta come running e pattinaggio. E’ un posto meraviglioso ideale anche per una passeggiata rilassante riposandosi sulle numerose panchine installate ogni poche decine di metri. La fiancheggiano oltre 200 ristoranti di ottimo livello, che propongono cucine con alimenti che provengono da ogni parte del mondo.
Risulta quindi facile capire perché Dubai Marina è la zona più visitata di Dubai: ci sono due passeggiate a piedi: quella chiamata the Walk e la passeggiata di 7 km che circonda il porto turistico, che è difficile da trovare.
La moderna Dubai a differenza della città vecchia è una città progettata solo per la percorrenza in automobile e mai a piedi. Però a Dubai Marina c’è una magnifica spiaggia con tutti i comfort e un numero spropositato di grattacieli occupati da hotel di lusso. Ma non è solo una località ” da vacanza”. La maggior parte degli europei e degli americani che lavorano a Dubai hanno scelto Dubai Marina come propria residenza negli Emirati Arabi Uniti. Lo si vede anche visitando i supermercati all’interno della Marina e del Dubai Mall: ci sono infatti molti prodotti per gli europei con etichette in inglese e persino in russo. Dubai quindi si conferma in primo luogo meta per gli occidentali.
MINI CROCIERA A DUBAI MARINA
Mentre siete a Dubai Marina Ammira è sicuramente molto affascinante effettuare una mini crociera di notte ammirando la fantastica skyline dei grattacieli di Dubai Marina lungo i canali artificiali della città dalle grandi finestre della nave. Se vi accomodate sul ponte superiore potrete osservare tutto dall’alto gustando anche un’ottima cena a buffet e degli spettacoli di danza del ventre e di danza Tanoura. Ammirerete la grande ruota panoramica mentre circumnavigherete l’isola di Palm Jumeirah, a forma di palma nota per gli hotel sfarzosi, gli eleganti palazzi di appartamenti e i ristoranti internazionali di lusso. Palm Jumeirah Boardwalk, è anche famosa per la vista sul litorale di Dubai e per l’hotel Burj al-Arab a forma di vela, Effettuando la crociera riceverete soft drink a volontà. Se desiderate alcolici e birra potete avere accesso illimitato per tutta la serata acquistando un braccialetto VIP. Inoltre, passando per i vari ponti dei canali, se vi alzate a sufficienza, potrete toccare il soffitto con le mani. Eh si sono davvero molto bassi e … a portata di mano. PROVA QUESTA ESPERIENZA CROCIERA A DUBAI MARINA CON CENA INCLUSA E SPETTACOLI
IL DUBAI MARINA MALL
Il Dubai Marina Mall è il fulcro commerciale del distretto di Dubai Marina. Ha quattro piani e l’ingresso principale è sul lato di Sheikh Zayed Road, di fronte alla stazione del tram, ma è possibile arrivarci a piedi anche dalla fermata della metropolitana. E però consigliabile prendere un taxi. L’ingresso secondario si affaccia sul lungomare. I quattro piani sono composti principalmente da grandi catene di negozi internazionali, l’ultimo piano ha una food court e un cinema, e il piano inferiore ha un grande supermercato. È possibile utilizzare il Dubai Tram che collega Jumeirah Beach Residences all’isola artificiale di Palm Jumeirah. Si passa per molte zone vicine e intersecandosi con due stazioni della metropolitana, ma è anche possibile spostarsi con un taxi acqueo all’interno del porto turistico. Un modo alternativo di arrivare a Dubai Marina è quello di risparmiarti una piacevole passeggiata godendoti la vista di grattacieli e yacht ormeggiati con i taxi marittimi.
LA SPIAGGIA DI DUBAI MARINA
Dubai Marina Beach, o semplicemente “the Beach”, è una delle spiagge più frequentate e più belle dell’intera città di Dubai. Godrai di una scenografia mozzafiato con edifici imponenti come il Jumeirah Beach Residence, l’Hilton Hotel e l’imponente Cayenne Tower. Proprio di fronte potrai invece ammirare la Palm Jumeirah artificiale con l’iconico hotel Atlantis sullo sfondo raggiungibile anche in monorotaia. La spiaggia è davvero ben tenuta. L’hotel ha una parte riservata ai propri clienti, mentre il resto della spiaggia è equamente suddiviso tra una parte libera pubblica e una parte attrezzata a pagamento. La spiaggia a pagamento è abbastanza cara ma il biglietto d’ingresso comprende lettini, ombrelloni e teli mare. La tariffa della camera comprende la possibilità di utilizzare lo spogliatoio e la toilette. Ben tenuta e curata, invece, è anche la spiaggia libera davvero molto bella ma con dei limiti. Nel mese del Ramadan ( Aprile) non è possibile mangiare fuori nei tavolini dei ristoranti e non è possibile piantare ombrelloni. Oltretutto ci sono mesi a Dubai che il caldo è davvero infernale e quando le temperature salgono ben oltre la soglia di sopportabilità e stare al sole diventa veramente complicato.
HOTEL ATLANTIS E IL PARCO ACQUATICO
L’ Hotel Atlantis è un vero simbolo di Dubai. Immenso resort a 5 stelle offre più di 1500 stanze da letto. Si trova proprio a Palm-Jumeirah, l’isola artificiale a forma di palma ed è possibile raggiungerlo solo in automobile o con la Monorotaia. E’ un vero e proprio capolavoro di ingegneria ma anche un simbolo dell’eccesso e della sfrontatezza. L’edificio principale è un principesco palazzo con un enorme arco arabo al centro ed è di certo uno degli edifici più fotografati dai turisti. Questa magnifica struttura ha una città interna dove tutti, dai bambini agli uomini d’affari più impegnati, possono trovare servizi adatti alle loro esigenze e anche un parco acquatico a tema. Ci sono inoltre sale meeting, spa, ristoranti, bar, spiaggia privata, giardini, boutique. Un vero e proprio microcosmo artificiale ispirato al mondo perduto di Atlantide. Qui potrete vivere le esperienze più incredibili e anche visitare l’ acquario circondati da oltre 65000 creature marine o una raffinatissima cena preparata da un pluripremiato chef internazionale. Il complesso che forma il resort Atlantis comprende oltre all’hotel anche il parco acquatico Aquaventure e l’acquario The Lost Chambers Aquarium, due delle attrazioni turistiche più famose di Dubai. A Dubai tutto è permesso, anche esperienze incredibili come accarezzare una foca, assistere al pasto degli squali, nuotare con i delfini, immergersi in un acquario con oltre 65000 specie di pesci. L’Atlantis Aquaventure Aquapark ha al suo interno più di 30 scivoli e attrazioni e una spiaggia privata.
PUOI ACQUISTARE IL BIGLIETTO DI INGRESSO QUI
Sono presenti aree dedicate ai bambini con attrazioni family-friendly, aree relax per tutte le età e aree riservate ad adulti in cerca di una scarica di adrenalina. I più temerari possono provare il brivido di gettarsi dal Leap of Faith, un vertiginoso scivolo che scende ripidissimo da una torre e nell’ultima parte separa in due una vasca di squali. Il parco acquatico comprende anche il delfinario Dolphin Bay dove a pagamento è possibile nuotare in una vasca con i delfini e accarezzare delfini o leoni marini. Il Lost Chambers Aquarium è più che un semplice acquario: è un percorso all’interno di tunnel creati dentro a enorme vasche popolate da meravigliose creature marine. Passeggiando per i corridoi dell’acquario o percorrendo canali artificiali galleggiando su comodi mega-salvagenti potrete vedere pesci, squali, razze, meduse e altre creature che nuotano intorno a voi. Le avventure non finiscono qui. Sub certificati e non possono immergersi nell’Ambassador Lagoon e ammirare pesci, squali e razze più da vicino. Non vi va di nuotare? Fate un Aquatrek, ovvero camminate sul fondo dell’Ambassador Lagoon indossando indossando un casco subacqueo che vi permette di respirare normalmente. Potrete scegliere tra l’Aquatrek standard, l’Aquatrek Xtreme che vi porta a profondità più elevate e l’Aquatrek by Night per ammirare i fondali di notte usando un casco speciale e una torcia subacquea. E dopo tante emozioni, ci vuole un po’ di meritato relax: la spiaggia privata ad uso esclusivo dei visitatori del parco è proprio quel che ci vuole. Chi non è ancora stanco può approfittarne per fare un po’ di surf.
LA MONOROTAIA DI DUBAI
Il Dubai Monorail è sicuramente un mezzo di trasporto curioso e intrigante tipico dei parchi divertimento. La monorotaia sopraelevata percorre l’intera isola artificiale di Palm Jumeirah in tutta la sua lunghezza, a partire dalla stazione Gateway situata lungo Al Sufouh Road fino ad arrivare all’hotel Atlantis (stazione Atlantis-Aquaventure). Si può prendere la monorotaia anche per un giro turistico scendendo alle altre due altre stazioni lungo il percorso oltre ad una stazione di interscambio poco dopo il Gateway. Per prendere il Dubai Monorail c’è un collegamento con la fermata numero 9 del Dubai Tram. Scesi dal tram per raggiungere la monorotaia dovrete salire sulla passerella per attraversare Al Sufouh Road. Giunti dall’altra parte non dovrete assolutamente scendere le scale ma prendere il tunnel sopraelevato coperto ed entrerete in un parcheggio. Proprio lì vedrete le indicazioni “MONORAIL” che dovrete ovviamente seguire. Attraversate il parcheggio per tutta la sua lunghezza e arriverete all’ingresso del Dubai Monorail. Viaggiare a bordo della monorotaia “Dubai Monorail” è sicuramente un’esperienza che vale la pena di fare. I prezzi di una corsa sul Dubai Monorail sono più alti rispetto a quelli dell’autobus o della metropolitana ma se acquistate andata e il ritorno insieme avrete un piccolo sconto. I bambini sotto i 90 centimetri possono viaggiare gratis durante gli orari di apertura della monorotaia ovvero dalle 10 alle 22, 7 giorni su 7.
L’intero viaggio dura 15 minuti, e grazie al fatto che la monorotaia è sopraelevata si possono ammirare alcune strutture altrimenti inaccessibili.
Ad esempio la Logo Island, proprietà privata dello sceicco di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum. A volte sosta proprio lì il suo lussuoso yacht lungo 159 metri ormeggiato sulla banchina. Sullo sfondo vi incanterà il Burj Al Arab e lo skyline di Dubai, fantastica scenografia della città. Inoltre vedrete il “tronco” di Palm Jumeirah, con i suoi condomini esclusivi con le fronde, sulle quali sono costruite ville da sogno. non esistono altri modi di vederle tranne la monorotaia perché sono tutte strade private. Quando il viaggio si avvicinerà alla fine, arriverete all’Hotel Atlantis, dalla forma davvero iconica. E’ stata la prima struttura ad essere completata sull’intera Palm Jumeirah. Emozionatevi con la sua spiaggia privata sulla sinistra, mentre sulla destra si passa accanto alle piscine e ai giochi d’acqua di Aquaventure, uno dei due parchi acquatici della città di Dubai (l’altro è il Wild Wadi Waterpark, costruito accanto al Burj Al Arab). Il capolinea del Dubai Monorail è Atlantis-Aquaventure. Siete proprio nel cuore di Palm Jumeirah da dove avrete la vista magnifica dell’ hotel oppure divertirsi al parco acquatico. Deliziatevi con questi scenari da sogno.
REALIZZA I SOGNI DI CHI VUOI TU CON I COFANETTI REGALO PARCHIBOX
Regala loro un cofanetto regalo per vivere le esperienze più belle come quelle che hai appena letto .
Cosa aspetti quindi regala o regalati fantastiche emozioni ed esperienze in coppia o in famiglia insieme con i tuoi bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento Parchibox! Scrivi una nuova pagina del libro delle avventure di chi vuoi tu lasciandogli un ricordo indimenticabile.