nuove nascite al Bioparco di Roma

  • -

nuove nascite al Bioparco di Roma

Tags : 

ECCO LE NUOVE NASCITE AL BIOPARCO DI ROMA

Agosto è un mese di nascite per il  Bioparco di Roma. una nuova occasione per famiglie e bambini per ammirare dal vivo questi deliziosi animali e imparare divertendosi dalla natura che ci circonda. Caccia ai misteri, curiosità e stranezze del mondo animale. Al Bioparco di Roma  i bambini possono divertirsi come una vera caccia al tesoro attraverso le numerose postazioni dislocate nel parco per esplorare  più da vicino il mondo animale!

l’11 Agosto fiocco azzurro al Bioparco di Roma con la nascita di due cuccioli ; esemplari originari del Sud America;  di Tamarino Imperatore.

Si tratta di una specie di scimmie davvero simpatiche e particolari la cui caratteristica è quella di avere dei vistosi baffi bianchi curvati verso l’alto, come si portavano ai tempi antichi nelle famiglie reali e imperiali. Infatti è proprio questo l’origine del suo nome.  La scimmia infatti deve la sua denominazione a Guglielmo II, imperatore della Germania che aveva dei baffi davvero molto simili. Così gli zoologi che scoprirono per la prima volta questa specie di scimmie, pensarono bene di dargli l’appellativo di “imperatore”. E così il nome fu per sempre impresso negli archivi. 

NATI DUE GEMELLI DI TAMARINO IMPERATORE: E’ FESTA AL BIOPARCO DI ROMA 

E’ davvero un evento straordinario la nascita di due gemelli di Tamarino Imperatore, importante soprattutto per la salvaguardia di queste scimmie tra le più piccole al mondo e  originarie del Sud America. Anche nella loro età adulta arrivano al massimo a pesare mezzo chilo e raggiungono una altezza massima che si avvicina ai  40 centimetri, coda compresa. I due cuccioli di scimmia sono venuti al mondo lo scorso 11 agosto dopo cinque mesi di gestazione, da quel momento la mamma Sissi li allatta ogni due o tre ore, mentre ad accudirle i neonati è il papà Franz, entrambi allevati in cattività all’interno del Bioparco di Roma. Non è ancora possibile stabilire il sesso dei fratellini, nati gemelli come solitamente accade per questa specie di mammifero.

I cuccioli  e la mamma sono seguiti e curati con la massima attenzione dallo staff zoologico e veterinario del Bioparco grazie all’impegno internazionale per la conservazione di questa specie di scimmie e di altre specie in pericolo di estinzione ospitati dal Bioparco. Da non mancare la visita a un’altra piccola e variopinta specie di scimmia callitricide, il Tamarino Edipo.

SCOPRIAMO QUALCOSA DI PIU SUL TAMARINO IMPERATORE 

Si ratta di scimmia molto piccola, una Callitrichidae famiglia. La famiglia è composta da più di 40 specie di scimmie rachitici, 17 dei quali appartengono  al Tamarino. Hanno un aspetto insolito, irrequieto e malizioso,  appena li guardate vi strappano un sorriso. fanno sorriso.

La lunghezza del corpo non superiore  normalmente i 25 cm. Pesa circa 300 grammi. Ma la coda mobile e prensile può essere il più lungo corpo dell’ospite.

Nonostante questo suo carattere malizioso, il Tamarino imperatore ha  un aspetto maestoso e serio. E’ un curioso scherzo della natura quello di avergli donato questi baffi lunghi e ritorti che distingue questo tipo di animale e richiama l’attenzione a loro. Ma il colore del mantello nei cuccioli è il più comune: solido, marrone o quasi nero a colori. Sul petto e la testa possono scivolare dei  “nobili” capelli grigi. Il mantello può avere un bronzo chiaro o riflessi dorati. Sorprendentemente, questi piccoli primati, a differenza dei loro parenti, non hanno nelle mani degli artigli affilati e riescono ad arrampicarsi sugli alberi.

Sarebbe difficile immaginare una donna umana che sfoggia con orgoglio i suoi baffi e la barba. Eppure per le femmine di Tamarino è così e possono crescere fino a l’addome. Assume la caratteristica di comunicazione familiare e il comportamento tipico di questi  piccoli primati.

E ora con l’aiuto di Harf la nostra simpatica mascotte fai giocare i tuoi bambini a costruire gli habitat degli animali con il Bioparco di Roma.

Costruisci un hotel per insetti
Divertiti a costruire un bug hotel. Un vero e proprio Hotel per insetti!
Il labirinto dell’orso
Risolvi il cruci puzzle e scopri la parola nascosta!
Il pinguino
Risolvi il crucipuzzle e scopri la parola nascosta!
Come costruire una mangiatoia e
una cassetta nido

Chi non adora i simpatici volatili? Aiutaci a costruire una casetta tutta per loro! 

Cosa mettere in una mangiatoia
per uccelli

li Cosa mangiano gli uccelli? Scopriamolo insieme!
Activity book
Gli enigmi della natura scoprili con questo intrigante percorso.
Il passaporto dei carnivori
Diventa un esperto di animali carnivori! Risolvi gli
enigmi e ottieni il tuo visto di esperto!
Costruisci il modellino – l’elefante!
Stampa e ritaglia l’elefante su di un cartoncino.
Costruisci il modellino – il cactus
Stampa e ritaglia il cactus su di un cartoncino.
Ritaglia e colora la maschera del tuo animale preferito
Stampa e ritaglia un bellissimo  cactus su di un cartoncino.
Il Lupo
Unisci i puntini e disegna e colora il maestoso Lupo .

Cosa aspetti quindi vieni a vivere insieme a noi una fantastica giornata di divertimento insieme con i tuoi bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento di Roma Parchibox per  scrivere una nuova pagina del libro della tua famiglia lasciandoci dentro un ricordo indimenticabile. 

scrivici qui e richiedi offerte per biglietti e pacchetti parco+ hotel