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Combattere lo stress con un sano relax fuori dalle abitudini

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Lo stress ha modi diversi di manifestarsi per ognuno di noi ma una cosa è certa: appare essere un problema sempre più frequente e coinvolge tutti. Quando ci stressiamo gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema, facendo aumentare il battito cardiaco e l’intensità del respiro e producendo invece il restringimento dei vasi sanguigni. Tutto questo provoca  mal di testa, ipertensione ma può portare anche depressione e forte ansia. Per chi ne soffre poi, lo stress può peggiorare l’asma, l’insonnia e  provocare la sindrome dell’intestino irritabile.

Ma come combatterlo in maniera semplice tornando alle nostre origini e abbracciando la natura o ritrovando se stessi? A volte alcune semplici accorgimenti ci aiutano a normalizzare il respiro, diminuire la pressione e utilizzare meno ossigeno. Ecco alcune semplici regole consigliate da noi, alcuni banali come una camminata e altri più insospettabili come mangiare una banana o masticare una gomma che possono aiutarvi a rilassarvi.

1. Concedersi delle lunghe passeggiate

Passeggiare da sempre aiuta ad avere un rapporto intimo con se stessi, schiarisce i pensieri e aiuta l’endorfina (che a sua volta riduce gli ormoni dello stress). L’ideale è avere un parco all’aria aperta, un bosco o campi dove echeggia il verde per ottenere l’effetto dell'”attenzione involontaria” un meccanismo durante il quale qualcosa cattura la nostra attenzione permettendoci però allo stesso tempo di riflettere.

2. Respirare  profondamente

Respirare non è semplice come sembrerebbe. Provate a farlo a pieni polmoni e utilizzando il diaframma. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, perché apportano più ossigeno. Se infatti respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico, il respiro regolare fa proprio l’opposto: stimola il sistema parasimpatico, cosa che ci aiuta a calmarci. 

3. Visualizzare e concentrarsi 

Concentrarsi chiudendo  gli occhi aiuta moltissimo. Mettetevi  comodi, meglio in una stanza vuota e poi immaginatevi una scena che vi rilassi: una vacanza imminente, magari al parco divertimenti o una spiaggia al mare cercando di ricreare l’atmosfera e i rumori del vento. Provate anche con delle azioni: si può ad esempio cercare di visualizzare se stessi nell’atto di raggiungere un obiettivo o creare un avvenimento. 

4. Mangiare qualcosa di stimolante e veloce

Questo lo sappiamo tutti lo stress ci porta a mangiare ma questo non è necessariamente sbagliato. “Il legame fra lo stomaco e il cervello è fortissimo e molte ricerche effettuate ci indicano  la tesi che lo stomaco è un grande mediatore di stress”.

Ma cosa mangiare?  Sicuramente qualcosa  che non ci lasci con lo stomaco ancora urlante, meglio se a base di frutta o frutta secca che ci sia anche una sensazione di freschezza e di benessere. L’importante è potersi allontanare dalla fonte di stress (computer, confusione, problemi  etc.) e godersi una break importante.  Perché diventi un vero esercizio di meditazione bisogna concentrarsi su ciò che si mangia: il sapore, la sensazione in bocca e nel proprio cervello.

5. Osservare le piante 

Secondo alcuni ricercatori, la vicinanza alle piante ci può indurre a rilassarci.  Quindi concedetevi una pianta e imparate a curarla con amore.

6. Allontanatevi  dallo schermo

L’uso intensivo del monitor del  computer è associato allo stress, alla perdita del sonno e alla depressione nelle donne. Assicuratevi di prendervi le giuste pause nel lavoro e spegnete il computer almeno un’ora prima di andare a dormirei.

7. Coinvolgere le labbra

Baciare è un potente rimedio contro lo stress perché aiuta il cervello a rilasciare endorfina, Non usate i baci solo come preliminare ma baciate il vostro partner ogni qualvolta ne avete occasione e a lungo.

8. Attaccare e spegnere

Il cordless e il cellulare possono essere  una grande fonte di stress. Cercate di diminuire il tempo di uso del cellulare al minimo indispensabile.

9. Ascoltare musica

La musica classica e la sinfonica sono forti antistress:  rallentano il battito cardiaco, diminuiscono  la pressione e perfino la quantità di ormoni dello stress- ma va bene qualunque musica che incontri il vostro gradimento. Se riuscite a sincronizzare il vostro cervello abbandonandovi alla la musica questa  infonderà il cervello di neurochimici del buon umore come la dopamina.

10. Concedetevi  qualcosa di dolce

Mangiare o bere qualcosa di dolce è un sollievo perché contiene la produzione dell’ormone dello stress, il glucorticoide. Certo, tutto sta nella moderazione ma un cioccolatino o un frullato dolce in un momento di stress possono essere un toccasana.

11. Connettetevi ad Internet

Gli schermi sono fonte di stress ma se si usa il web nel modo giusto, può rappresentare un alleato. Scoprire qualcosa di nuovo e percorrere nuove avventure  possono ridurre i livelli di stress e aumentare il benessere emotivo.

12. Masticare  una gomma

Masticare non serve solo a migliorare l’alito: può anche alleviare l’ansia, migliorare la ricettività e ridurre lo stress.

13. Ridere molto 

Non c’è niente di meglio di una buona risata per combattere l’ansia. “Ridere fa aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno che si respira, stimola il cuore, i polmoni e i muscoli e aumenta l’endorfina che rilascia il cervello. Il meccanismo che si innesca, ridendo, è particolare: prima si attiva una risposta simile allo stress e poi la si elimina, una sorta di boomerang che produce un effetto rilassante.

14. Spegnere il cellulare!

I cellulari sono fonte di grande stress, facendoci sentire sotto pressione guardando messaggi che non arrivano, risposte che non vediamo o per rispondere a mail, chiamate, messaggi e chat di whats up.

15. Cercare il contatto umano 

Passare del tempo con gli amici più cari può ridurre la produzione di cortisolo.

16. Assumere  potassio

Il Potassio aiuta a regolare la pressione che aumenta nei momenti di stress. Così per alcune persone mangiare una banana può essere un rimedio naturale per recuperare energie e rimettersi in moto.

17. Prova con lo Yoga 

Sono tante le posizioni dello yoga che servono a combattere lo stress, aprendo le spalle, diminuendo la tensione del collo e donando una sensazione di benessere.

18. fare lavori manuali e ripetitivi 

I gesti ripetitivi – come quelli per cucire o per fare un vaso di ceramica o per creare gioielli- sono buoni rimedi contro l’ansia, In generale la ripetizione può avere effetti magici sullo stress: 

19. Rilassare i muscoli, progressivamente

Cominciando con le dita dei piedi e risalendo: contrarre muscoli dei piede più che puoi, poi rilassarsi . Continua così con ogni muscolo finché on giungi al viso. Può sembrare strano, ma è una pratica spesso consigliata a chi soffre di ansia.

20. Provare il trucco della mano con lo Yoga Naam

Applicare pressione fra la seconda e la terza nocca può aiutare a creare una sensazione di calma istantanea, Attiva i nervi che rilassano l’area intorno al cuore.

Vuoi provare a combattere lo stress divertendoti con noi ai parchi divertimenti Roma ?

 

stressL’ambiente in cui si lavora e quello in cui si vive a volte sono fonte di elevato stress per noi. Harf consiglia di prendere un po di aria fresca e ossigenata, con luce solare e non al neon. Consiglia una breve minivacanza per un break essenziale che può essere anche di solo riposo e relax oppure di divertimento e risate! 
La mattina iniziate la giornata alzandovi una mezz’oretta prima del solito per fare una bella passeggiata evitando così di cominciare subito di fretta e stressati. Oppure utilizzate questo tempo per concedervi una bella doccia con sola acqua fresca, godetevela e sentitevi rigenerati. Chiamate Harf per il vostro soggiorno vi farà morire dalle risate e dalle coccole: attiverete i muscoli pellicciai e i neuroni specchio che vi metteranno immediatamente di buon umore favorendolo per tutta la giornata.
Fate una colazione abbondante presso il nostro b&b, mentre osservate gli uccellini giocare tra gli alberi nel patio della nostra struttura all’aperto. Visitate un parco divertimenti come il Rainbow Magicland vi distrarrà e vi permetterà di tornare bambini e di emozionarvi facendovi ritrovare voi stessi e l’importanza del vostro essere.

Concedetevi un break per riequilibrare la vostra mente e tutto il corpo, è un aiuto concreto nel controllo delle cascate ormonali, nel liberare endorfine e encefaline e nel governare lo stress accumulato.

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