scopri il Lazio

  • -

scopri il Lazio

Tags : 

Scopri il Lazio:

Vivere il Lazio con base a Valmontone

“Andare alla conquista del territorio, concedersi momenti indimenticabili attraverso storia, cultura , tradizioni, paesaggi e sano divertimento. Sentirsi al centro di tutto spostandosi in pieno relax e tranquillità a piccole dosi… come da sempre si gusta qualcosa di  veramente speciale”

IL LAZIO DA SCOPRIRE VICINO VALMONTONE

Passiamo allora, senza indugio, a conoscere i luoghi del Lazio da vedere, facilmente raggiungibili da Valmontone. Ecco a voi alcuni dei più bei posti da visitare vicino Roma.

LUOGHI DA VEDERE NEI DINTORNI DI VALMONTONE (ROMA)

LISTA DEI POSTI DA VISITARE VICINO ROMA E VALMONTONE

Oggi parliamo di come scoprire il Lazio avendo come base la città di Valmontone e la sua vastissima rete di strutture ricettive.  Scarica la piantina  con l’elenco dei posti da visitare vicino Roma, e soggiorna a Valmontone che ha una posizione strategica importantissima perché si trova al centro di tutti i luoghi segnalati. La lista è comodissima  per pianificare il vostro viaggio alla scoperta della meravigliosa campagna romana,delle colline laziali, dei parchi divertimento e Roma la capitale. 

         V COME VALMONTONE

Valmontone si trova al centro di tutto un elenco  di località e di posti da visitare che sono meta ogni anno di milioni di visitatori. Ovviamente oltre alla nostra bellissima capitale Roma che dista solo 40 chilometri da Valmontone, percorribili in 30 minuti con il treno dalla stazione di Valmontone ci sono tantissime cose da vedere per stupirsi con colori, sapori, immagini e sensazioni. Continuate a leggere e scoprirete così altre destinazioni in grado di regalarvi delle esperienze bellissime.

B – RAINBOW MAGICLAND

A soli 3 km da Valmontone si trova il parco giochi Rainbow Magicland da noi trattato moltissime volte nel nostro blog che vale assolutamente la pena di visitare.  È contrassegnato con la lettera B.

C – PALESTRINA

Palestrina è uno stupendo borgo medioevale che si trova a meno di 10 minuti da Valmontone (segnaposto C). Interessantissimo sito che vi regalerà  storia, archeologia, folklore e gusto. Da non perdere una visita al suo Museo Archeologico e naturalmente  al Tempio della Dea Fortuna Primigenia e all’Antro delle Sorti. Inoltre, se la visitate in  Agosto, il giorno di Sant’Agapito potrete assistere al famoso Palio. Palestrina è una meta da assaporare lentamente prendendo il giusto tempo ma con cognizione perché saprà regalarvi sicuramente delle belle esperienze da vivere e da  raccontare.

D – FRASCATI

Ci visita i Castelli Romani deve passare dalla porta è la porta in questo caso è Frascati, indicato con il segnaposto D. A Frascati regnano come in tutto il Lazio storia e tradizione, ma qui è possibile fare anche una immersione completa nei paesaggi e nella cultura respirando arte con  sue prestigiose ville. Non dimenticate di gustare un ‘ottimo pranzo o una cena con le raffinatezze locali e la porchetta magari consumata in una caratteristica e rustica fraschetta. A febbraio Frascati si popola di migliaia e migliaia di persone che assistono al suo sontuoso carnevale. Frascati dista da Valmontone  poco meno di 30 Km, preferibilmente da percorrere in automobile, vista la scarsità di collegamenti pubblici.

E – ARICCIA

Se Frascati è la porta dei Castelli Romani Ariccia è il ponte; altissimo, bellissimo, con il suo centro storico ricco di pregiate architetture e questo famosissimo  grande ponte che la collega con il resto del mondo. Oltre al piacere di passeggiare alla purissima aria aperta  nel centro di Ariccia, dovete assolutamente “provare” uno dei meravigliosi panini con la porchetta; quella originale di Ariccia da mangiare anche nelle cantine accompagnata dal frizzantino vino ” romanella” oppure un buon Cesanese.  Il segnaposto è la lettera E. Ariccia dista 36 Km da Valmontone da percorrere in auto.

F – NEMI

Nemi, bellissimo cantiere navale romano conserva un fascino incredibile elevata sul bellissimo lago offre degli scorci memorabili. E’ un piccolo paese  ma davvero spettacolare  per passare un pomeriggio passeggiando in riva al lago o seduti a gustare un gelato o le famose fragoline di bosco con vista sul lago. A fine Maggio ospita un evento da non perdere per nessun motivo: la sagra delle fragole. Non si tratta della  solita festicciola di paese ma una vera manifestazione di respiro internazionale in cui questo deliziosissimo frutto diventa protagonista. Assolutamente da provare si tratta di un luogo davvero romantico ideale anche per la coppia che vuole dichiararsi amore eterno. Contrassegnato dalla lettera  F, dista da Valmontone appena 40 Km ci si arriva in meno di mezz’ora con l’automobile inutile dire che al tramonto  offre una vista mozzafiato.

G – CASTEL GANDOLFO

La residenza estiva del Papa che si erge su un bellissimo lago sulle cui rive è possibile fermarsi per prendere il sole in costume. Si tratta di un lago navigabile  ideale anche per una bella giornata di pesca.Qui è possibile vedere anche una delle ville romane più antiche, la Villa di Domiziano che aveva scelto Castel Gandolfo come una sua residenza.Il segnaposto ha la lettera Gto e dista da Valmontone appena  42 Km. 

H – ROMA

Roma non ha bisogno di presentazioni ovviamente con i suoi monumenti preziosi come il Colosseo, Fori Imperiali, Basilica di San Pietro, Fontana di Trevi ecc. Forse non tutti sanno però che il suo  centro storico si trova a soli  50 Km da Valmontone  e che è possibile raggiungere Roma sia in automobile, sia in treno, sia con i bus del servizio pubblico. Consigliamo il treno perché in 30 minuti vi porta in centro e da li, con il sistema di metropolitane, potete agevolmente visitare tutti i luoghi che vi sarete prefissati di vedere. Segnaposto H.

I – TIVOLI

Tivoli è incanto e meraviglia. Con all’attivo ben  2 patrimoni dell’Unesco, un sito FAI, diversi templi antichi e un centro storico stupendo è una cittadina veramente da non perdere. Assolutamente imperdibile anche la visita a Villa D’Este, Villa Adriana, Villa Gregoriana, i Templi di Vesta e Sibilla, il Santuario di Ercole Vincitore e Rocca Pia. inoltre a a Tivoli  c’è un bellissimo castello e in estate  nella città  si tengono tutta una serie di eventi nell’ambito dell’Estate di Tivoli. Segna posto I, distanza da Valmontone 30 Km. Mezzo consigliato l’automobile.

J – TIVOLI TERME

Nelle vicinanza di Tivoli potrete vedere anche  degli stabilimenti termali con le acque albulee pubblicizzate come “Terme di Roma“ ma in realtà si trovano a Tivoli Terme. Oltre ai vari trattamenti termali convenzionati con il Servizio Sanitario, è possibile concedersi una giornata di relax coccolati tra le piscine delle acque albulee e trattamenti rilassanti. Distanza da Valmontone 30 Km circa. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto J.

K – ANAGNI

Questa graziosissima città Papale che  meriterebbe maggior considerazione da parte dei turisti è un interessante sito da visitare. Tutti sanno che nella ” Città dei Papi” è avvenuto lo storico episodio dello “schiaffo di Anagni“ che ha caratterizzato la storia di Roma delle sue guerre di potere e delle famiglie nobili romane in epoca medioevale. Molte le cose da vedere, oltre al bellissimo centro storico, tra cui la cattedrale di Anagni e la sua cripta, ribattezzata dagli storici d’arte, la Cappella Sistina del 200. Distanza da Valmontone 30 Km. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto K.

L – SUBIACO

Subiaco è senza ombra di dubbio la capitale del cattolicesimo per i monaci benedettini. Qui San Benedetto fondò ben 12 monasteri e coniò il motto “ora et labora”. Dei 12 Monasteri ne restano 2, quello di San Benedetto e di Santa Scolastica. In entrambi è possibile recarsi e farsi guidare al loro interno da una guida. Vi troverete capolavori artistici, biblioteche di antichi libri trascritti a mano, tanta storia e tante leggende da ascoltare. Nel monastero di Santa Scolastica viene conservata la prima macchina per stampare libri italiana. Distanza da Valmontone 30 Km. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto L.

M – I GIARDINI DI NINFA

Proclamato dal New York Times, come il giardino più bello del mondo il giardino di ninfa si trova appunto a Ninfa, una frazione di Cisterna di Latina. Al suo interno, tra ruderi e resti archeologici, centinaia di piante provenienti da ogni parte del mondo convivono grazie ad un sistema di canalizzazione delle acque che permette ad ogni pianta di avere il clima ideale per crescere e prosperare. Curiosità: qui le pante crescono 10 volte più veloci rispetto ad altre zone. Distanza da Valmontone 40 Km. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto M.

N – FIUGGI

Fiuggi, cittadina dal passato nobile è stata fino a qualche anno fa, frequentatissima per le Terme di San Bonifacio. Oggi (nel 2016) le terme sono chiuse, ma rimane il fascino di una cittadina a misura d’uomo, molto gradevole per passeggiare in completo relax. Distanza da Valmontone 35 Km. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto N.

O – ZOOMARINE

È il Parco dei divertimenti acquatico e naturalistico più affascinante. Lo Zoomarine non è solo un luogo per divertirsi tra piscine, scivoli e battaglie d’acqua. Grazie all’impegno profuso verso il mondo degli animali è un’occasione per entrare a contatto con essi in maniera educativa, per grandi e piccini. Le famiglie che si recano a Zoomarine per una vacanza hanno sempre feedback positivi. Per cui se cercate una giornata di divertimento o di relax con le sue fantastiche piscine non esitate ad visitarlo. Distanza da Valmontone 70 Km. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto O.

P – SEGNI

Segni… ecco un’altra località che meriterebbe di essere conosciuta più approfonditamente. Segni ebbe un passato glorioso al tempo dei romani. Divenne Civitas e qui si coniavano le monete d’argento per l’impero romano. Tra i motivi che devono spingere a venire qui, l’aria buona, il relax e le mura poligonali con i resti delle porte in stile miceneo ancora intatte. Distanza da Valmontone 23 Km. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto P.

Q – GENAZZANO

Genazzano fa parte dei quei paesi poco conosciuti ma che custodiscono tantissime cose da vedere. Già solo il centro storico, che si snoda lungo un crinale di tufo, merita la visita. Se a questo aggiungiamo testimonianze storiche di livello assoluto come il Castello Colonna, il Ninfeo Bramante, la piccola Chiesa di Santa Croce e  le sue chiese, ecco che una visita, se capitate da quelle parti, dovete proprio farla. Molti anche gli eventi che vi si svolgono, tutti di livello assoluto. Tra i tanti citiamo l’Infiorata (entrata nel 2012 nel libro del Guinness del primati per l’infiorata di soli petali, senza interruzioni, più grande del mondo) a inizio Luglio ed il Palio di Brancaleone (che nacque proprio a Genazzano) a fine Giugno. Da assaggiare: gnocchi a coa de sorica, ciambella genazzanese e barachìa. Distanza da Valmontone 6 km. Mezzo consigliato l’autobus di linea o l’automobile. Segnaposto Q.

R – OLEVANO ROMANO

Olevano Romano fu meta (e lo è in parte ancora) del Grand Tour dei rampolli delle famiglie benestanti europee, che qui venivano ad affinare la loro tecnica pittorica. Anton Koch stesso, prese in sposa una donna di Olevano e qui rimase. A memoria di questo vi è il Museo della Pittura Paesaggistica dell’800 che conserva stampe ed acqueforti dell’epoca. Ad Olevano farà piacere una buona degustazione di vino cesanese doc (che qui viene prodotto con successo e soddisfazione) e di prodotti tipici. Il centro storico, in stile medievale, è davvero suggestivo. Da non perdere la Sagra del Vino Cesanese che si tiene tradizionalmente a fine agosto. Distanza da Valmontone 14 Km. Mezzo consigliato l’autobus di linea o l’automobile. Segnaposto R.

S – CASTELLO DI LUNGHEZZA

Il Castello di Lunghezza è un luogo dove portare i vostri bambini alla scoperta di un mondo magico: Il Fantastico Mondo del Fantastico. Qui, i personaggi delle fiabe, personaggi di fantasia e supereroi vi attendono in carne ed ossa per farvi passare una giornata indimenticabile. Consigliato per famiglie con bambini piccoli. Distanza da Valmontone 33 Km. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto S.

T – VIVERE L’ANIENE

Più che un luogo è un’esperienza. Si trova a Subiaco, sulle rive del fiume Aniene. Grazie a “Vivere l’Aniene” è possibile fare tutta una serie di attività immersi nella natura. Dalla Canoa al Kayak, Trekking e Rafting, Nordic Walking, Survival, Orientereeng, Canyoneeng e tanto altro. Praticabile anche per le famiglie con bambini. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto T. Distanza da Valmontone 32 Km. Per maggiori info cerca su www.viverelaniene.com.

U – FLYING IN THE SKY

Flying in the Sky, il volo dell’angelo più lungo del mondo. Sospesi sul vuoto ed appesi ad una corda d’acciaio, per 2,2 Km sarete lanciati in velocità con punte di 150 Km/h. L’attrazione si trova a Rocca Massima (LT). È possibile fare voli singoli o di coppia. Sul posto troverete tutto l’occorrente per lanciarvi da lassù, per seguire in volo la rotta del falco pellegrino. Mezzo consigliato l’automobile. Segnaposto U. Distanza da Valmontone 30 Km. Per maggiori info cerca su www.flyinginthesky.it.

VALMONTONE AL CENTRO DI TUTTO! 

Come avete potuto constatare, nel raggio di una media di 30-40 Km c’è un mondo da scoprire. Il vantaggio di alloggiare a Valmontone e dintorni è quello di essere al centro di tutto, ovvero di avere tutte le località, più o meno alla stessa distanza. Così viaggiare è davvero qualcosa di speciale.

                                                     SCARICA LA PIANTINA SCOPRI IL  LAZIO

Scopri il Lazio è un progetto di Valmontone Family Welcome per la tua vacanza intrisa di storia, archeologia, tradizioni, paesaggi, emozioni e cultura anche enogastronomica nel territorio del Lazio