Posti nel Lazio da visitare: fare trekking vicino Roma
“Ritrovare il rapporto con la natura, gite naturalistiche nel Lazio, trekking ed escursioni a piedi nel lazio per sentire il respiro della natura entrare dentro. Un rapporto incredibile genuino e naturale che arriva al cuore e prende l’anima come nessun altro elemento sa fare. E’ il territorio denso di racconti antichi che permette di vivere esperienze uniche intrise di storia e misteri che risalgono alle origini dell’uomo…indimenticabile “
IL LAZIO DA SCOPRIRE PASSEGGIATE E NON SOLO
Il Lazio come palestra naturale e sensoriale.
E’ possibile allenarsi senza pesi e attrezzi? Scopriamolo con il personal trainer Michele e con Federica.
Siamo a pochi a pochi chilometri da Valmontone dove alberga Magicland il parco divertimenti di Roma e il paesaggio intorno non ha nulla a che fare con una classica palestra dove si pratica fitness.
Scendo dalla macchina e la mia attenzione viene immediatamente catturata da un cartello. È l’indicazione che cercavo. Recita: “Da qui iniziano le passeggiate fitness”. Davanti a me si palesa un piacevolissimo sentiero che si addentra in un boschetto. Incuriosita respiro a pieni polmoni. In un luogo così viene naturale iniziare a muoversi, fare un po’ di jogging, allenare i muscoli. Sicuramente uno tra i posti nel Lazio da visitare assolutamente.
E’ incredibile come si possa passare da un paesaggio cittadino con la veduta del parco Rainbow Magicland si passi ad addentrarsi nell’interno di un luogo interamente coperto di vegetazione a tu per tu con la natura.
Inebriarsi con i paesaggi del Lazio
Tutta presa dal mio desiderio di movimento quasi non mi accorgo che Michele mi ha raggiunta. Sarà il mio personal trainer e guida nel percorso della mia personale palestra all’aperto. L’ho conosciuto qualche mese fa nella palestra in cui lavora come personal fitness trainer, dentro un ambiente ristretto quasi soffocante e quasi di sfuggita ed è la prima volta che lo incontro fuori. Percepisco subito un’energia diversa, credo sia monto più a suo agio all’aperto. “Sai io adoro allenarmi a stretto contatto con la natura, con la mente libera che spazia all’aperto mentre mi godo il paesaggio intorno ” mi dice subito, come se avesse letto nella mia mente 🙂
Immagino che per lui sia naturale trovarsi in questo ambiente segue spesso percorsi di trekking fa arrampicate. Insomma, è di quei tipi che non stanno mai fermi. E soprattutto sa sfruttare le innumerevoli opportunità che può offrire la nostra terra , assaporando ogni singolo attimo nella vita per i valori che veramente valgono e in questo modo vive il respiro della nostra terra. Oggi ho scoperto che bastano infatti pochi minuti per allontanarsi dai centri abitati e ritrovarti in una palestra naturale ma a misura d’uomo coperta interamente dal verde; che tu abbia voglia di allenarti intensamente o di fare solo una semplice e tranquilla passeggiata è come attraversare un mondo parallelo. Sicuramente uno tra i posti nel Lazio da visitare assolutamente.
Contadino per un giorno
Durante il nostro allenamento Michele mi ha raccontato che la palestra naturale non finisce mai così quando è stato contadino per un giorno. E’ qualcosa di molto diverso da un freddo macchinario impolverato che trovi nelle palestre perché ha il calore della vita reale e tutta la storia della fatica e delle ricompense che ti da lavorare la terra. La giornata che ha trascorso tempo fa con un contadino in una piccola frazione qui vicino lo ha lasciato con molti feedback positivi ed è un’esperienza che vuole riprovare. – Sostiene che ciò che per un contadino è un lavoro quotidiano per lui ha significato un allenamento diverso dal solito. -“Ho allenato il mio corpo svolgendo dei lavori utili – mi racconta Michele –. Abituato a vivere in città, mi sono avvicinato per la prima volta alla realtà contadina”. Pur conoscendo un po’ la vita campagna, mi stupisco ogni volta di come può essere intensa una giornata trascorsa lavorando in una fattoria. – Sai all’inizio è stato solo per scommessa.- mi racconta- Un mio amico mi aveva detto che è facile allenarsi con gli attrezzi moderni e non come facevano i contadini di una volta che si facevano i muscoli lavorando duramente. – È stato un esperimento ma devo dire che aveva ragione. Volevo capire la differenza tra chi allena i suoi muscoli per tenersi in forma e chi invece li allena inconsapevolmente svolgendo il suo lavoro quotidiano.- Sono esperienze che lasciano il segno in maniera positiva per chi ama la propria terra e si confronta con la natura circostante.
UN PERCORSO DI TREKKING NEL LAZIO CHE PARTE DA VALMONTONE
IPOTECA LE TUE PASSEGGIATE NEL LAZIO A CONTATTO CON LA NATURA E SOGGIORNA A VALMONTONE
Oggi abbiamo visto come è possibile fare palestra in modo naturale e nello stesso tempo ricreare un proprio personale rapporto con la natura che ci circonda. Vediamo come scoprire il Lazio avendo come base la città di Valmontone e la sua vastissima rete di strutture ricettive. Scarica la piantina con l’elenco dei posti da visitare vicino Roma, e soggiornare a Valmontone. Godrai di una posizione strategica importantissima perché si trova al centro di tutti i luoghi segnalati. La lista è comodissima per pianificare il tuo viaggio alla scoperta della meravigliosa campagna romana. Ammira le colline laziali, dei parchi divertimento e Roma la capitale.
Il Lazio è un percorso ritrovato con oggetti unici, custoditi in luoghi altrettanto unici.
.
VALMONTONE AL CENTRO DI TUTTO!
Come avete potuto constatare, nel raggio di una media di 30-40 Km c’è un mondo da scoprire. Il vantaggio di alloggiare a Valmontone e dintorni è quello di essere al centro di tutto, ovvero di avere tutte le località, più o meno alla stessa distanza. Così viaggiare è davvero qualcosa di speciale.
Luoghi e borghi da visitare nel Lazio è un progetto di Valmontone Family Welcome. Ideale per la tua vacanza intrisa di storia, archeologia, tradizioni, paesaggi, emozioni e cultura anche enogastronomica nel territorio del Lazio.