Cosa vedere nel Lazio a Valmontone
Da vedere a Valmontone è sicuramente il Santuario di S. Maria del Gonfalone. Questa costruzione si deve alla storia del ritrovamento da parte di un contadino dell’immagine di una Madonna con Bambino. La Collegiata dell’Assunta fu edificata tra il 1685 e il 1689 in stile barocco ed arricchita all’interno da una serie di pitture e di arredi di pregio. Accanto alla Collegiata sorge il Palazzo Doria Pamphili, l’edificio simbolo della città.
I dipinti di Valmontone
Meraviglioso da visitare, sia per la sua monumentalità che per la presenza all’interno di un ciclo pittorico di grande valore. Tra i dipinti più importanti vale la pena di citare gli affreschi di Mattia Preti, Gaspard Dughet, Francesco Cozza e Pier Francesco Mola. Da vedere sono anche il Museo Archeologico, situato presso il Palazzo Doria-Pamphilii, dedicato alla storia di Valmontone, e la Fontana del Colle, in stile barocco e la cui costruzione fu voluta da Camillo Pamphili. Tra gli edifici religiosi si deve citare la piccola Chiesa di Sant’Antonio, scampata ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre il Santuario della Madonna del Gonfalone, edificata nel 1508 in località Prato della Madonna, appena al di fuori della cerchia muraria.
Perdersi nelle meraviglie architettoniche della città
La Chiesa di Santo Stefano altro bellissimo monumento architettonico, fu costruita nel 1624 in seguito alla distruzione di una chiesa più antica. Da visitare è anche il Cimitero di Valmontone e il Convento di Sant’Angelo, costruiti sui resti di un antico tempio pagano dedicato a Mercurio. Infine da non mancare i resti delle tre antiche Porte delle mura, ovvero Porta Romana, Porta Nuova e Porta Napoletana. Tra gli appuntamenti cittadini più importanti si devono ricordare il Carnevale Valmontonese, la sagra delle lumache e la Sagra degli gnocchi.
Il Lazio è un percorso ritrovato con oggetti unici, custoditi in luoghi altrettanto unici.
.
VALMONTONE AL CENTRO DI TUTTO!
Come avete potuto constatare, nel raggio di una media di 30-40 Km c’è un mondo da scoprire. Il vantaggio di alloggiare a Valmontone e dintorni è quello di essere al centro di tutto, ovvero di avere tutte le località, più o meno alla stessa distanza. Così viaggiare è davvero qualcosa di speciale.
Scopri il Lazio è un progetto di Valmontone Family Welcome per la tua vacanza intrisa di storia, archeologia, tradizioni, paesaggi, emozioni e cultura anche enogastronomica nel territorio del Lazio