COSA FARE NEL WEEKEND VICINO ROMA ANCHE CON I BAMBINI: LA FESTA DEL NATALE DI ROMA
Torna il grande appuntamento per il Natale di Roma con Gladiatori e ancelle e forse l’utilizzo del Circo Massimo in collaborazione con il Gruppo storico romano.
Il 21 aprile Roma festeggerà il suo 2776esimo compleanno. Nel secondo anno successivo alla pandemia, l’appuntamento potrà essere celebrato di persona. Il Gruppo Storico Romano, associazione fondata nel 1994 con membri di tutto il mondo, vuole contribuire a celebrare l’anniversario. Replay e disponibilità del Circo Massimo Quest’anno gli appuntamenti con gladiatori, ancelle e personaggi dell’universo romano antico devono convalidare la piena fruibilità di spazi iconici come il Circo Massimo. Erica Battaglia, presidente dell’Assessorato alla Cultura, ha organizzato un’audizione per ascoltare il Responsabile della Comunicazione del Gruppo di Storia Romana.
Quest’anno i festeggiamenti sono giunti alle XXIII edizione l’amministrazione vuole infatti realizzare all’interno del Circo Massimo, per il 21 aprile, un grandissimo concerto gratuito per la cittadinanza”. Quella però è anche la sede principale dove la rievocazione storica viene organizzata.
TOUR LA ROMA DEI GLADIATORI DEL COLOSSEO PER FAMIGLIE CON BAMBINI
TOUR DI ROMA CON GUIDA PRIVATA PER FAMIGLIE CON BAMBINI
ESPERIENZA IMMERSIVA E VIRTUALE DELLA STORIA DI ROMA PER FAMIGLIE E BAMBINI
TOUR DI SAN PIETRO E VATICANO ADATTO AI BAMBINI
L’IMPORTANZA DELL’UTILIZZO DEL CIRCO MASSIMO
Il Circo Massimo è il luogo dove il gruppo storico intende realizzare dei “Castrum che andranno dall’età repubblicana fino al tardo impero” all’interno dei quali accogliere “circa 400 rievocatori storici” che arriveranno da 15 paesi europei. Il gruppo di rievocazione storica, è stato ricordato in commissione, negli ultimi anni è riuscito a far convogliare complessivamente la presenza di 350mila persone, tra la sfilata ai Fori Imperiali e gli eventi organizzati a Circo Massimo. Circo Massimo che resta la sede deputata, dal 20 al 23, per lo svolgimento di molteplici attività.
Eventi in programma
Tra gli eventi in programma figura la ricostruzione storica della “traccia del solco”, vale a dire l’atto fondativo della città; gli incontri di Harpastum, una sorte di “antenato del rugby”, nel quale si cimenteranno gruppi in arrivo dalla Spagna, dalla Francia e dalla Grecia ed anche un torneo di gladiatori. Resta da chiarire se ci sarà la disponibilità per il 21 aprile dello stadio un tempo dedicato alle corse delle bighe. Al riguardo, il portavoce del Gruppo storico romano ha annunciato che “A breve avremo un incontro con l’assessorato per concordare i modi, i tempi e gli spazi di utilizzare al Circo Massimo”.
Il contributo del gruppo di rievocazione storica
L’associazione, è stato ricordato rispondendo ad un’apposita domanda rivolta dalla consigliera Francesca Barbato (FdI), organizza le proprie attività del Natale di Roma “a costo zero per l’amministrazione” che si limita a garantire una serie di servizi che vanno “dalla pulizia del Circo Massimo, ai transennamenti per il corteo”. Il programma offerto dal Gruppo storico romano, apprezzata da tanti cittadini, ha ricevuto anche la benedizione della commissione cultura.
“Lo scorso anno, quando sono venute le delegazioni straniere, ho potuto vedere qual è la loro offerta – ha spiegato la presidente Erica Battaglia – è un altro modo per far conoscere la storia millenaria di Roma a tantissimi romani e turisti ed alle tantissime persone che amano Roma ma vivono fuori dai confini nazionali”. Un modo che crea interesse tra gli spettatori. “Ho chiesto a Buccolini di tenerci aggiornati sugli esiti dell’incontro con l’assessorato ai grandi eventi” ha aggiunto Battaglia. Perché non è detto che il concerto e le attività di ricostruzione storica non possano coesistere.
Un percorso espositivo dal filo conduttore cronologico e che fa riferimento ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.
TOUR LA ROMA DEI GLADIATORI DEL COLOSSEO PER FAMIGLIE CON BAMBINI
TOUR DI ROMA CON GUIDA PRIVATA PER FAMIGLIE CON BAMBINI
ESPERIENZA IMMERSIVA E VIRTUALE DELLA STORIA DI ROMA PER FAMIGLIE E BAMBINI
TOUR DI SAN PIETRO E VATICANO ADATTO AI BAMBINI
Le emozioni fanno parte di Noi e possono arrivare quando si riceve un regalo molto gradito. Proprio come accade quando viviamo una fantastica giornata di divertimento magari insieme ai nostri bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento con inclusa la visita di Roma con i bambini e Parchi box per scrivere una nuova pagina del libro della tua vita lasciandoti dentro un ricordo indimenticabile.
scrivici qui e richiedi offerte per biglietti e pacchetti parco+ hotel