COSA FARE NEL WEEKEND A ROMA ANCHE CON I BAMBINI: LA CHIOCCIOLA DI VILLA MEDICI A TRINITA’ DEI MONTI
Grazie alla campagna “Orticola di Roma” che promuove il verde, l’arte e la sostenibilità, il FAI (Fondo Ambiente Italia) organizza una visita straordinaria alla scoperta di questo acquedotto dal nome modesto. Sabato 7 e domenica 8 maggio la chiocciola di Villa Medici. Visite guidate dai volontari della delegazione FAI Roma, permetteranno di scendere 117 gradini fino a 25 metri sotto il livello dell’acqua romana. Varcando un anonimo porticino, il n. 2b di Viale Trinità dei Monti, ci si accorge subito di entrare in un luogo che, per le sue caratteristiche architettoniche e la storia che silenziosamente custodisce, rappresenta qualcosa di veramente unico e affascinante. All’interno di un pozzo cilindrico domina veramente una grande scala a chiocciola, edificata nel XVI secolo, presenta 117 gradini fino allo speco dell’antico acquedotto Vergine.
TOUR LA ROMA DEI GLADIATORI DEL COLOSSEO PER FAMIGLIE CON BAMBINI
TOUR DI ROMA CON GUIDA PRIVATA PER FAMIGLIE CON BAMBINI
ESPERIENZA IMMERSIVA E VIRTUALE DELLA STORIA DI ROMA PER FAMIGLIE E BAMBINI
TOUR DI SAN PIETRO E VATICANO ADATTO AI BAMBINI
LA CHIOCCIOLA DI VILLA MEDICI E L’ACQUEDOTTO DAL NOME GENTILE
Fu progettata dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa, e inaugurata il 9 giugno 19 aC, per le Terme Agrippa in Campo Marzio. Cronologicamente è il sesto degli 11 principali acquedotti che fornivano acqua all’antica Roma. Soddisfaceva il suo fabbisogno idrico con una portata complessiva di 13 metri cubi al secondo. La sua sorgente è alle Grotte di Salone, otto miglia attraverso Collatina , nell’antico agro di Lucullo, luogo paludoso e piuttosto basso. Pensate che l’ultimo versante settentrionale del monte Agniene raggiunge il fiume Agniene. Il 16 agosto 1570 l’unico acquedotto antico della Vergine che sia stato in funzione è ancora in buone condizioni, proprio perché gran parte del suo corso è sotterraneo. Si ricollega all’originaria sorgente Salone, che è in corso di restauro. Anticipando ciò, Giacomo della Porta restaurò la Fontana di Trevi nel 1563.Questo condotto di acqua pura e cristallina, silenziosamente elegante, con i suoi oltre 2000 anni di età, continua a “servire” fedelmente la sua città.
TOUR LA ROMA DEI GLADIATORI DEL COLOSSEO PER FAMIGLIE CON BAMBINI
TOUR DI ROMA CON GUIDA PRIVATA PER FAMIGLIE CON BAMBINI
ESPERIENZA IMMERSIVA E VIRTUALE DELLA STORIA DI ROMA PER FAMIGLIE E BAMBINI
TOUR DI SAN PIETRO E VATICANO ADATTO AI BAMBINI
L’ingresso è in Viale Trinità dei Monti, 2b. Le aperture saranno a turni con prenotazione obbligatoria: www.faiprenotazioni.fondoambiente.it. Presentarsi per un appuntamento 15 minuti prima della visita. Note: La scala a chiocciola per l’acquedotto Vergine scende di 25 metri e ha 117 gradini: sconsigliata a chi soffre di claustrofobia.

Le emozioni fanno parte di Noi e possono arrivare quando si riceve un regalo molto gradito. Proprio come accade quando viviamo una fantastica giornata di divertimento magari insieme ai nostri bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento con inclusa la visita di Roma con i bambini e Parchi box per scrivere una nuova pagina del libro della tua vita lasciandoti dentro un ricordo indimenticabile.
scrivici qui e richiedi offerte per biglietti e pacchetti parco+ hotel