COSA FARE A DUBAI: VISITARE IL DUBAI FRAME
THE FRAME UNISCE PASSATO E FUTURO DI DUBAI
Anche se non è alto come il Burj Khalifa ha però molto più fascino perché per la sua particolare posizione nel centro città, il Dubai Frame permette di osservare sia la città vecchia che i quartieri moderni. La passerella panoramica che connette le due torri è in realtà un metaforico ponte tra le due anime di Dubai. Un trade d’union tra la Dubai ultra-tecnologica e ricchissima metropoli e quella che fonda le sue radici in un umile passato di pescatori. L’edificio incornicia inoltre i grattacieli, i centri commerciali e gli iconici edifici della Dubai moderna da un lato e gli scorci caratteristici della medina dall’altro. Nel futuro sarà come la Tour Eiffeil a Parigi, l’iconica caratteristica di Dubai. Fotografie e selfie mozzafiato sono garantiti sia fotografando l’edificio nel suo insieme, da lontano, sia fotografando il panorama dall’alto. Salite in cima con un comodissimo e velocissimo ascensore. The Frame non è solo la più moderna terrazza panoramica della città ma anche un avanguardistico museo multimediale e multisensoriale. Ha tre mostre permanenti. La visita avviene attraverso un percorso obbligato che dal piano terra porta alla passerella panoramica e scende dall’altro lato. Il percorso segue un ordine cronologico: la prima galleria che si visita è Old Dubai. Il biglietto d’ingresso a The Dubai Frame costa circa 13 euro acquistabile qui.
Old Dubai
Una mostra multimediale dedicata al passato della città, Narra la storia di Dubai e la sua trasformazione da un tradizionale villaggio di pescatori a una metropoli ultra-moderna. La città ha puntato sul turismo sviluppando la sua struttura. Con proiezioni 3D e sofisticati effetti sociali vengono ricreati i colori, i suoni, gli odori e gli scorci caratteristici della Città Vecchia. Inclusa la famiglia dello sceicco che mostra il suo forte legame con essa.
Present Dubai
E’ una mostra allestita lungo la passerella panoramica pensata per far apprezzare maggiormente ai turisti la strabiliante skyline della Dubai del presente. Le spettacolari viste a 360° sui quartieri antichi e moderni della città vengono valorizzate da installazioni interattive. Ci sono schermi di realtà aumentata che aiutano i visitatori a identificare gli edifici facendoli sentire più “vicini”. Potrete ammirarli in 3D come se fossero lì a due passi da voi e cogliere dettagli che normalmente passerebbero inosservati. La mostra fornisce inoltre numerose informazioni su molteplici aspetti della Dubai moderna incluse l’economia e le infrastrutture.
Future of Dubai
La parte conclusiva ed intrigante che inizia con un tunnel al pianterreno che vi catapulta in un ipotetico futuro della città. Cos’ come è stato immaginato dai pluripremiati progettisti di questo innovativo edificio. È un viaggio nel tempo simulato con luci ed effetti sonori che vi porta a vedere la Dubai del 2070 rappresentata da modelli tridimensionali e installazioni multimediali. Come viaggeremo nel futuro? Come saranno i grattacieli di domani? Come vivremo la nostra vita quotidiana? Inoltre vi mostra con orgoglio gli impegni spaziali degli emirati arabi, Una visione di lungo termine e di impatto strategico investendo sulle attività spaziali. Gli Emirati Arabi Uniti sono tra i paesi emergenti nel mondo delle conquiste spaziali. La loro sonda Hope in orbita marziana dal 9 febbraio scorso è stata programmata per giungere intorno al pianeta rosso. In concomitanza con il 50esimo anniversario di costituzione degli Emirati Arabi Uniti.
DUBAI FRAME ASCENSORI PANORAMICI
I rapidissimi ascensori panoramici non sono solo il mezzo necessario per raggiungere la cima: sono parte integrante dell’esperienza. Man mano che salite potrete vedere il panorama sulla città che si allarga davanti ai vostri occhi. Ma il clou della visita al Dubai Frame si ha quando si apre il primo ascensore e si entra nella passerella panoramica. Vedrete davanti a voi Dubai vista da 150 metri di altezza. Da un lato la Città Vecchia con le sue caratteristiche atmosfere d’altri tempi, dall’altro i capolavori architettonici della metropoli moderna. Una vista impareggiabile che da sola vale il prezzo del biglietto. Biglietti e orari d’ingresso al Dubai Frame costa circa 13 euro acquistabile qui. E’ aperto ai visitatori 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, da mattina fino a sera. Durante il periodo del Ramadan è aperto con orario ridotto.
CURIOSITA’ DEL DUBAI FRAME
Il Dubai Frame è alto 150 metri e largo 93. Per costruire l’edificio sono stati utilizzati 9,900 metri cubi di cemento rinforzato. Ben 2,000 tonnellate di acciaio e 2,900 mq di vetro laminato. La cornice esterna è stata realizzata con 15000 mq di acciaio inossidabile coperto di oro. Il design ad anello è ispirato al logo dell’Expo 2020. La proporzione scelta per le dimensioni della cornice è di 1.618. Secondo molti architetti e artisti contemporanei questo è il valore migliore per creare una struttura perfettamente bilanciata. Il tempo necessario raggiungere la passerella panoramica dal piano terra (distanza equivalente a 48 piani) è di soli 75 secondi.
REALIZZA I SOGNI DI CHI VUOI TU CON I COFANETTI REGALO PARCHIBOX Regala loro un cofanetto regalo per vivere le esperienze più belle come quelle che hai appena letto .
Cosa aspetti quindi regala o regalati fantastiche emozioni ed esperienze in coppia o in famiglia insieme con i tuoi bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento Parchibox per scrivere una nuova pagina del libro delle avventure di chi vuoi tu lasciandogli un ricordo indimenticabile.