COSA FARE NEL WEEKEND A ROMA ANCHE CON I BAMBINI: VISITARE I MURALES DI STREET ART DI ROMA DA CORVIALE A SETTECAMINI
Attraverso il linguaggio diretto della street art, scoprite i quartieri affrescati di Roma o le opere create per parlare degli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’agenda delle Nazioni Unite. Andiamo a Settecamini nel sesto rione di Roma in Agro Romano Non tutti sanno che questa zona non ha nulla da invidiare all’Ostiense dal punto di vista dell’arte urbana. Infatti, nell’ambito del Right Street Art Project è stato creato un murale molto bello. Promosso da Cultura Romana, destinatario del Bollettino Roma Contemporanea 2020-2021-2022, il progetto è curato dal Ministero per i Beni Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. Ogni opera d’arte ha un significato specifico. Ad esempio, “Fighting Hunger” dell’artista Diamond mostra una donna orientale che mangia una grande torta. Il cibo non è solo sostentamento, ma anche metafora di cultura, conoscenza e saggezza, e nutrimento per l’anima.
LA ROMA DELL’ARTE MODERNA I MURALES CREATIVI
Molto bello ad esempio è “Sconfiggere la povertà” di Solo che ci trasmette una sospirante Lady Marian che osserva preoccupata l’avviso della taglia su Robin Hood. Un’immagine che fa riflettere sull’amore e su quanto sia giusto mettere a rischio la propria vita per gli altri, generando preoccupazione in chi ci ama. Inoltre, evidenzia il conflitto tra ricchezza e povertà e l’impegno per colmare le diseguaglianze. Una bambina che ride e un girasole sono firmati da Tina Loiodice, che vuole così esprimere l’importanzad i un’infanzia felice. Proseguendo la visita troviamo “La Casa nella Casa” di Etnik che fa riflettere sui temi del consumo e del riciclo nelle abitazioni. L’opera rappresenta l’obiettivo del consumo sostenibile.
I murales sono stati realizzati per una riqualificazione dell’area e per promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità attraverso l’arte. Oltretutto la parrticolarità delle opere sta nel fatto che vengono utilizzate vernici che consentono di catturare gli agenti inquinanti e trasformarli in sostanze inerti attraverso un processo chimico attivato dalla luce solare.Settecamini non è l’unica zona che rientra nel progetto Street Art for Rights, altre opere sono a San Paolo, Corviale e al Quarticciolo.
TOUR LA ROMA DEI GLADIATORI DEL COLOSSEO PER FAMIGLIE CON BAMBINI
TOUR DI ROMA CON GUIDA PRIVATA PER FAMIGLIE CON BAMBINI
ESPERIENZA IMMERSIVA E VIRTUALE DELLA STORIA DI ROMA PER FAMIGLIE E BAMBINI
TOUR DI SAN PIETRO E VATICANO ADATTO AI BAMBINI
DOVE SI TROVANO LE OPERE ARTISTICHE ( MURALES)
Le opere sono state realizzate nella zona di Settecamini che ha prestato le palazzine Ater che vanno dal civico 100 al civico 108 per condividere con tutti i cittadini romani e i residente alcuni dei Global Goals che vanno dal 10 al 17 dell’Agenda. Dopo quelli delle passate edizioni con il Goal 5 – Parità di genere il Goal 6 – acqua pulita e servizi igienico-sanitari e il Goal 9 – imprese, innovazione e infrastrutture sono arrivati i sei di quest’anno (i muri in questa edizione sono stati 8 nei quartieri Settecamini, Ponte Mammolo e San Paolo).
I sei murales sono stati: quello relativo al goal 10, Ridurre le disuguaglianze (di Attorep in via settecamini 108), realtivo al goal 11, Città e comunità sostenibili (di Davide Toffolo e Marqus in via settecamini 102; relativo al goal 12, Consumo sostenibile (di Etnik in via settecamini 104), relativo al goal 13 Lotta al cambiamento climatico (di Fabio Petani in via settecamini 100), realtivo al goal 15 Vita sulla terra (di Natalia Rak in via settecamini 108), realtivo al goal16 Pace, giustizia e istituzioni solide (di Manuela Merlo in arte HUMAN in via di settecamini 102). Street Art for Rights negli ultimianni si è affermato come un punto di riferimento per la street art italiana con oltre 30 opere realizzate a Roma nei quartieri periferici di Corviale e Settecamini e nel Lazio tra Cassino, Fiumicino e Latina.
TOUR LA ROMA DEI GLADIATORI DEL COLOSSEO PER FAMIGLIE CON BAMBINI
TOUR DI ROMA CON GUIDA PRIVATA PER FAMIGLIE CON BAMBINI
ESPERIENZA IMMERSIVA E VIRTUALE DELLA STORIA DI ROMA PER FAMIGLIE E BAMBINI
TOUR DI SAN PIETRO E VATICANO ADATTO AI BAMBINI
Le emozioni fanno parte di Noi e possono arrivare quando si riceve un regalo molto gradito. Proprio come accade quando viviamo una fantastica giornata di divertimento magari insieme ai nostri bambini. Regalati o regala anche un cofanetto parchi divertimento con inclusa la visita di Roma con i bambini e Parchi box per scrivere una nuova pagina del libro della tua vita lasciandoti dentro un ricordo indimenticabile.
scrivici qui e richiedi offerte per biglietti e pacchetti parco+ hotel