Borghi da visitare nel Lazio luoghi incantevoli alle porte di Roma
“Andare alla conquista del territorio, concedersi momenti indimenticabili attraverso storia, cultura , tradizioni, paesaggi e sano divertimento. Sentirsi al centro di tutto spostandosi in pieno relax e tranquillità a piccole dosi… come da sempre si gusta qualcosa di veramente speciale”
CELLENO IL BORGO FANTASMA
Celleno è un piccolo gioiello alle porte di Roma è uno dei borghi più belli da visitare nel Lazio e in Italia. Ideale per staccare la spina e ritrovare la magia del tempo passato. Un breve viaggio verso una destinazione incantevole che vi lascerà con il fiato sospeso. Staccate per un pò dallo stress del lavoro e dalla monotonia quotidiana e ritrovate del tempo per voi se stessi e la vostra famiglia. Siamo nel Lazio, un luogo magico dove ogni angolo è ricco di splendore, di fascino e di mistero . Arte e bellezza paesaggistica sono percepibili ovunque. Circondato da verdi colline, questo piccolo paese del Lazio si trova a solo un’ora di auto dalla città di Roma. Celleno è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato anche perché la particolarità di questo luogo è che è un paese fantasma. Celleno conobbe un lento declino demografico già all’inizio del 1800, culminato in un picco negli anni ’50 e oggi ha solamente 1.300 residenti. Eppure, la bellezza architettonica del luogo attira turisti dall’Italia e dall’estero. Questo piccolo gioiello alle porte di Roma è uno dei borghi più belli d’Italia, perfetto da visitare e ritrovare se stessi nella quiete, nel relax e nella pace interiore. Recentemente il FAI ha inserito questo borgo nel suo percorso per preservarne la bellezza e far conoscere questo luogo unico al mondo. Il centro abitato ruota attorno al Castello Orsini. Risale al XII secolo e si trova su uno sperone roccioso. Passeggiando per le vie del paese, veniamo attratti dalle case rosse del centro storico dominato dal tufo.
CELLENO COME SET CINEMATOGRAFICO E REGNO DELLA NATURA INCONTRASTATA
Oltre al castello, possiamo visitare anche le chiese di San Carlo, San Donato e San Rocco. Quest’ultimo fu costruito come rifugio per gli abitanti durante la peste, e si possono ancora ammirare gli affascinanti affreschi del Rinascimento. Celleno, uno dei borghi più belli da visitare nel Lazio e in Italia, è stato recentemente selezionato come location per le riprese della serie Netflix “Luna Nera”. Le riprese hanno contribuito ad aumentare la popolarità di questo affascinante Borgo misterioso. Celleno si trova tra la città di Viterbo e Civita di Bagnoregio, una zona davvero ricca di attrazioni naturali come grotte e piscine naturali. Il paesaggio fuori città è un paesaggio puramente rurale, dominato da un’agricoltura diversificata, ancora vivace e dinamica. La fusione tra colture arboree (olivo, vite, ciliegio) e colture erbacee (cereali, graminacee e prati permanenti). Incredibilmente rilassanti le passeggiate dolci caratterizzate da un insolito panorama: il disegno paesaggistico dal fascino misterioso e intrigante.
Particolarmente illuminanti sono i panorami della Valle del Tevere, dei Monti Chimini e della vicina Montefiascone. Approfondite la conoscenza del territorio partecipando a “passeggiate di gruppo”, totalmente gratuite. Sono organizzate nelle notti di luna piena in primavera e in estate. Se volete ammaliarvi visitatelo intorno alla metà di Aprile: i fiori di ciliegio sono in piena fioritura e rappresentano forse il momento più intenso e di rara bellezza della Cherenes Valley. Per sfruttare al meglio questo momento è prevista una corsa campestre “tra il ciliegio e il castello”.
Il Lazio è un percorso ritrovato con oggetti unici, custoditi in luoghi altrettanto unici.
.
VALMONTONE AL CENTRO DI TUTTO!
Come avete potuto constatare, nel raggio di una media di 30-40 Km c’è un mondo da scoprire. Il vantaggio di alloggiare a Valmontone e dintorni è quello di essere al centro di tutto, ovvero di avere tutte le località, più o meno alla stessa distanza. Così viaggiare è davvero qualcosa di speciale.
Luoghi e borghi da visitare nel Lazio è un progetto di Valmontone Family Welcome. Ideale per la tua vacanza intrisa di storia, archeologia, tradizioni, paesaggi, emozioni e cultura anche enogastronomica nel territorio del Lazio